|
Alice Facchini
Giornalista indipendente, si occupa di diritti, disuguaglianze e ambiente. Ha collaborato con «The Guardian», La7, Rai3, «Internazionale», «L'Espresso», IrpiMedia, «Altreconomia», Valigia Blu, «Millennium» e altre testate. Ha realizzato reportage dal Cile, dalla Colombia, dall'Ecuador, dalla Giordania e dalla Guinea-Bissau. Nel 2024 ha vinto il premio Luchetta (sezione stampa italiana), insieme a Iris Biasio, con l'inchiesta a fumetti Crescere in carcere pubblicata su «La Revue Dessinée Italia», che racconta la vita dei bambini detenuti assieme alle loro madri. Nel 2023 ha vinto il premio Rossella Minotti e nel 2022 lo European Press Prize (sezione Innovation Awards). Ha curato il saggio Come ti senti? (2024), sulla salute mentale nel giornalismo. È stata coautrice di Tracce indelebili. Storie di dieci attivisti che hanno cambiato il mondo (2021), e ha pubblicato il saggio Il modello economico dei giornali di strada (2016). Il suo sito è alicefacchini.it
Matteo Innocenti
Medico chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e terapeuta EMDR. Lavora presso il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale di Firenze (CTCC) e collabora con l'Università degli Studi di Firenze indagando l'impatto psicologico dei cambiamenti climatici sulla popolazione generale. È Ambasciatore del Patto europeo sul clima per la Commissione europea e membro di Euclipa Italy. È autore di varie pubblicazioni e libri scientifici.
Iris Biasio
Fumettista e illustratrice, crea nel 2016 il progetto NeroVite per raccontare storie attraverso il disegno e la parola con cui ha pubblicato diversi racconti brevi. Nel 2022 esce per Rizzoli Lizard Mia sorella è pazza, il suo primo libro, con cui vince nello stesso anno il premio Cecchetto come artista rivelazione al Treviso Comic Book Festival. L'anno seguente riceve una menzione speciale come miglior opera prima ai premi Micheluzzi del Napoli Comicon, vince il premio Bartoli come miglior promessa del fumetto italiano all'ARF! Festival di Roma e il Gran Guinigi come Miglior Esordiente a Lucca Comics & Games. A ottobre 2024 esce, con le sue illustrazioni, il libro di Simone Tempia Vita con Lloyd, il giardino del tempo, edito da Rizzoli Lizard. Collabora con diverse realtà editoriali e tiene regolarmente corsi e workshop sul mondo del fumetto e dell'illustrazione.
|