Con questo libro Sherri Mitchell ci invita a sollevarci e agire per salvare il pianeta e tutti gli esseri viventi, per tornare a vivere insieme in armonia ed equilibrio secondo gli insegnamenti sacri dei suoi antenati.
Quando i colonizzatori bianchi hanno invaso le Americhe, hanno imposto anche il loro modo di vivere basato su sopraffazione e conquista che ha portato alla distruzione delle basi fondamentali per la sopravvivenza dei nativi.
L'autrice ci racconta gli insegnamenti degli antichi e le profezie per il futuro. E il futuro è ora. Ora è il momento in cui siamo al bivio e dobbiamo scegliere se unirci ai popoli di tutti i colori del mondo e lottare per riportare l'equilibrio e la salute oppure fare finta di niente e accettare la distruzione dell'ecosistema e della vita sulla Terra.
Gli insegnamenti sacri sono riportati da Sherri basandosi sulla sua esperienza personale; in questo libro racconta gli stili di vita e le tradizioni che la sua tribù è riuscita a conservare.
Le testimonianze dei tempi antichi non sono solo narrazioni, gli anziani continuano a vivere negli insegnamenti che vengono tramandate e i giovani di oggi sono nati nelle storie che li hanno immaginati 7 generazioni addietro, quello che gli antenati avevano sognato, previsto, avviene oggi, in quello che per loro era il futuro.
Le profezie dei saggi sciamani hanno trovato conferma nel corso della storia e oggi siamo chiamati ad agire per realizzare il cambiamento che è necessario al mondo intero, Sherri ci invita a prendere posizione ad unirsi a lei in questa battaglia di guarigione.